Perchè la Colazione è importante? – Colazione Sprint

Perchè la Colazione è importante?

Condividi con i tuoi amici

Colazione: se la fai, hai abitudini più sane durante tutta la tua giornata, una maggiore attenzione e più energia.

Questo produce effetti positivi sul benessere in generale. Controlli meglio il peso e previeni le malattie grazie all’assunzione dei giusti nutrienti.

Dovrebbe fornire almeno 3 gruppi alimentari: 30% proteine, 40% carboidrati e 30% grassi buoni. Con queste quantità si ha una migliore alimentazione che colma carenze nutrizionali.

La colazione è il primo pasto della giornata

Rompe il digiuno notturno. In genere viene consumata nelle 2-3 ore successive al risveglio. L’apporto calorico raccomandato di una colazione equilibrata dovrebbe essere intorno al 15-25% dell’apporto calorico giornaliero totale. L’obiettivo sarebbe di raggiungere con il primo pasto dal 10 al 20% dei Valori Nutritivi di Riferimento (VNR) di vitamine, minerali e fibre.

La colazione controlla la fame

Potenzialmente può promuovere le risposte metaboliche e ormonali di un individuo. L’obiettivo è ridurre il totale delle calorie assunte durante il resto della giornata. In questo modo si riuscirà a controllare meglio gli ormoni che regolano la fame.

La colazione proteica controlla fame + peso

Una colazione ad alto apporto proteico è associata ad un maggiore controllo dell’appetito. Di conseguenza ad una riduzione del desiderio di mangiare, che favorisce il controllo del peso.

Prova Gratis Colazione Sprint

Scopri come la può aiutarti!

La colazione può contribuire a modificare la composizione corporea.

Un’adeguata assunzione di proteine associata all’attività fisica contribuisce allo sviluppo e al mantenimento della massa muscolare. I sostituti del pasto possono aiutare chi è attento alla dieta ad ottenere un’adeguata quantità di proteine e fibre. Nello stesso tempo controlli l’apporto calorico e le porzioni.

Mantenimento del benessere

Un apporto adeguato di proteine durante la giornata, associato a regolare attività fisica, può aiutare a mantenere la funzionalità fisica e a ridurre la perdita muscolare. Arricchire la colazione con le fibre è un modo per distribuire l’apporto di fibre nell’arco della giornata. Poiché il fabbisogno calorico tende a diminuire con l’età, i sostituti del pasto sono una buona soluzione per controllare l’assunzione di energia senza rinunciare ai nutrienti.

Una colazione equilibrata per nutrire il tuo benessere

Mangiare frutti rossi è un’ottima opzione perché aumenta le probabilità di raggiungere l’apporto consigliato di 5 porzioni al giorno, con tutti i benefici che ne derivano. Se rientri nella categoria di chi mangia frutta al mattino, significa che punti a consumare tanti cibi nutrienti. Un frullato proteico con vitamine e minerali può soddisfare questa esigenza. A questo meglio aggiungere prodotti che favoriscono un’adeguata idratazione.

Mantieni resistenza fisica ed energia

Migliora la funzione cognitiva nei più giovani. Per farlo non devi mangiare una cosa qualsiasi. Scegli cibi a base di nutrienti come le proteine, una serie di vitamine e minerali e prodotti che assicurino un’adeguata idratazione. Fare colazione prima dell’attività fisica influisce positivamente sull’umore. Riduce la stanchezza mentale e aumenta i livelli di attenzione.

Lo sapevi?

Chi fa colazione assume più vitamine e minerali rispetto a chi salta la colazione. E in genere non riesce a recuperare con gli altri pasti della giornata.

Prova ColazioneSprint gratis

Condividi con i tuoi amici

Pierfrancesco Maria Pugliese

Sono un ex manager del settore profumeria e pelletteria, ora un imprenditore di 52 anni, con oltre vent'anni di esperienza specifica nel settore salute e benessere. Aiuto imprenditori, professionisti e manager, nel trovare una valida alternativa alla solita colazione fatta a casa al volo, o di corsa al bar.